Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

11/01/17

Un Paese ostaggio dei sindacati


Mentre i giornali s'appassionano per l'affaire Grillo/Farage o lo scandalo dei cyber-spioni Occhionero, i problemi di fondo dell'Italia s'incancreniscono. Un esempio clamoroso è la finta riforma della "buona scuola", in realtà un assist al sindacato che ci fa tornare indietro di decenni...

IMG_0412 

Lo so, capisco, paga di più occuparsi delle follie della cronaca politica quotidiana: Grillo che torna da Farage e riscopre al referendum antieuro; Poletti che in Parlamento fa finta che a dire le frasi antigiovani non sia stato lui, ma un clone sfuggito al controllo; neanche un centesimo di quelli che hanno criticato la svolta garantista su avvisi di garanzia pentastellata sbertucciando che comunque Grillo deciderà di volta in volta, parlano ora dicendo la stessa cosa di fronte ad archiviazione odierna di Federica Guidi, che da indagata è stata mandata a casa da Renzi senza tanti complimenti, mentre Lotti da indagato è stato promosso grazie a Renzi ministro.. e questi due arrestati, fratello e sorella Occhionero, che da anni spiavano con malaware migliaia di politici, militari, professionisti e via continuando: chi sono e per conto di chi o di quali affari lo facevano? E’ un’albertosordata di provincia da mezzobosco romano di poterucci ricattatori, e io direi di no visto il profilo del personaggio che è stato anche nel comitato selezione portafogli di MPs per 2 anni, o qualcosa di temibile davvero? In ogni caso, a me preoccupa di più che in nome delle follie quotidiane che durano qualche giorno si trascuri del tutto lo stato comatoso dei problemi di fondo del paese.
Esempio: giovedì sorso il Corriere ha pubblicato un report devastante sull’esito infausto del primo anno di bonus di merito ai docenti italiani in 8mila istituti. Si avverata la fin troppo facile mia profezia del boomerang: non avendo osato il governo Renzi introdurre princìpi precisi per la valutazione degli insegnanti affidata a un certificatore terzo, ecco che i dirigenti scolastici e i comitati di valutazione creati in ogni istituto hanno finito per essere travolti dall’opposizione diffusa a ogni valutazione vera. I premiati sono arrivati a un docente su 2 in regioni come Lazio e Piemonte, centinaia di istituti hanno rifiutato di procedere all’assegnazione perché contrari alla distinzione tra docenti, e si è dovuto ricorrere alla secretazione dei nomi di coloro a cui è stato attribuito il bonus per evitare ritorsioni. L’esatto contrario del merito vero, che andrebbe additato per i suoi risultati pubblicamente, come migliore prassi da seguire e replicare. Tanto che il sindacato, da sempre contrario alla valutazione di merito, non fa mistero di considerare l’esperimento fallito e dunque mai più da ripetere.
Per verificare ho chiamato alla Versione di Oscar ieri il segretario nazionale della Uil scuola e il vicepresidente dell’associazione nazionale presidi. Se li ascoltate capirete che una riforma mal fatta ci fa tornare indietro di decenni, perché lo scontro è frontale e naturalmente il sindacato l’ha già vinto: niente diversificazione per merito ma contratti egualitari, questa è la scuola pubblica da difendere mentre la valutazione con premio in denaro è un cavallo di Troia per far irrompere nella scuola di Stato il “mercantilismo aziendalista”, addirittura. Ma dove vogliamo andare con queste idee? Non ci rendiamo conto che una scuola non misurabile per risultati non fa che lasciare il futuro solo ai figli di chi ha più denaro per mandarli a perfezionarsi all’estero? Non ci rendiamo conto che è anche fondamentalmente per questo, che nell’Italia da 20 anni si è rotto ogni ascensore sociale, e non solo molto ceto medio si è impoverito, ma i figli di chi ha meno avranno ancora meno?

11 gennaio 2017 di

Nessun commento:

Posta un commento