Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

06/04/16

Ce lo siamo cercato




Sarà proprio quella costante aria di sfida, di superiorità e supponenza; quell’immancabile presunzione di appartenenza alla perfezione e alla verità assoluta, a trasformarsi, prima o poi, in un boomerang letale per il Premier. Del resto Matteo Renzi è così e, da quel che è dato sapere, lo è sempre stato fin da giovanissimo: un concentrato di quelle caratteristiche che, pure addosso a un vero genio, darebbero fastidio. Diciamoci la verità, la colpa non è sua, in fondo un po’ ce lo siamo cercato anche noi italiani, se nel 2013 avessimo votato meglio Renzi al massimo sarebbe rimasto a Firenze. Non vi è dubbio poi che la minoranza dem che lo attacca più per finta che per davvero, Silvio Berlusconi che ha abboccato al Patto del Nazareno e soprattutto Giorgio Napolitano abbiano fatto il resto.
Renzi disputa la sua partita e, tutto sommato, nel suo stile lo fa bene, l’incredibile è che gliela si lasci giocare per lungo e per largo, ma del resto in Italia funziona così. È accaduto con Mario Monti, tutti a dirne di ogni male, eppure in Parlamento i suoi provvedimenti esiziali (legge Fornero compresa) furono votati a larghissima maggioranza, insomma, è indubbio che l’Italia sia uno strano Paese. Talmente strano che quella stessa magistratura, che ai tempi di Berlusconi al semplice accenno di una sua parola tuonava come Minosse, oggi quasi quasi si giustifica col Premier che la sfida a petto in fuori.
Bene, anzi male, quel che accade è solo la conferma della ragione per la quale siamo allo sbando, ridotti un colabrodo di debiti e disservizi, un coacervo di parrocchie e parrocchiette, un conglomerato di personalismi che se ne infischia del bene collettivo. Il problema, infatti, non è l’utilità o meno di questo o quel provvedimento, di questo o quell’emendamento, ma tutto ciò che in Italia gli si costruisce intorno, tutto ciò che dentro una legge magari positiva, si apparecchia ad hoc per favorire alcuni anziché tutti. Ed è proprio qui che bisognerebbe lavorare e fare chiarezza, impedire cioè che tra le pieghe di provvedimenti positivi si nascondano vantaggi mirati, difficili da evincere in assenza di intercettazioni, bucce di banana e quant’altro. Insomma, al di là di quello che la magistratura accerterà, per verificare se esistono colpe, reati, illeciti su “Tempa Rossa”, il problema italiano di una classe politica e dirigente che da decenni finisce in mezzo a scandali, indagini, abusi e chi più ne ha e più ne metta, resta grosso come una casa.
Su questo Renzi andrebbe incalzato e messo nell’angolo, sul fatto cioè che dopo essersi presentato e insediato per rottamare non tanto le persone ma un certo modo di fare politica, per restituire così fiducia agli italiani, abbia fallito clamorosamente. È questa la grande colpa del Premier, non è penale, non è civile, non è giuridicamente rilevante ma politicamente inaccettabile e ingiustificabile. Infatti, da quando il Governo Renzi si è installato, più di un suo ministro o sottosegretario che sia, ha dovuto dimettersi fra mille polemiche per fatti di grande opacità intorno ai quali la magistratura è intervenuta per cercare eventuali colpe o responsabilità. Insomma, dagli episodi del “caso Lupi” alla “Banca Etruria” e ora “Tempa Rossa”, solo per citarne alcuni, anche con questo esecutivo la materia per sconcertare, sfiduciare e indignare gli italiani non è mancata di certo. Per questo la “missione Renzi” è fallita, per questo la rottamazione che ci si aspettava è mancata e per questo l’andazzo del Paese non è cambiato.
Come se ciò non bastasse l’economia non riprende, gli indicatori languono, la gente soffre e le aziende arrancano; il fisco ossessiona e perseguita, i furbetti di Stato si moltiplicano e la burocrazia inutile imperversa. Insomma il punto di rottura sociale si avvicina pericolosamente. È un brutto, bruttissimo vivere; non capirlo, ora e subito, può diventare la goccia che fa tracimare il vaso.

di Elide Rossi e Alfredo Mosca - 5 aprile 2015
fonte: http://www.opinione.it

Nessun commento:

Posta un commento