Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

29/12/15

Marò. L’amara realtà di Latorre e Girone nonostante gli annunci ricorrenti di Renzi e c.


Latorre e Girone con i baschi del San Marco
Latorre e Girone con i baschi del San Marco

“Il Tribunale del Mare aveva riconosciuto ad agosto che il caso dei marò esulasse dalle competenze della giurisdizione indiana. L’Italia ha visto riconosciute le proprie ragioni. Siamo fiduciosi che anche il Tribunale internazionale dell’Aja le riconoscerà. Ci sono tutte le condizioni perché Girone possa presto riabbracciare la sua famiglia”: il leitmotiv è sempre lo stesso. Anche nell’ultima intervista del ministro della Difesa Roberta Pinotti a “Il Mattino” torna il ritornello dell’imminente risoluzione del caso dei marò e del rientro di Girone in patria. Tutto ruota intorno all’indeterminatezza del ricorrente aggettivo “presto”.
Con un vertenza aperta con l’India dal febbraio 2012, i premier Monti, Letta e Renzi, e i ministri che si sono succeduti alla Difesa e agli Esteri non hanno mai mancato di alimentare le speranze di una rapida e positiva conclusione della contesa. A pochi giorni da una serie di scadenze roventi – discussione da parte del Tribunale arbitrale de L’Aja della richiesta di misure cautelari per i militari italiani, udienza della Corte Suprema indiana del 13 gennaio e scadenza del permesso per cure mediche di Latorre il 16 gennaio – rileggere le dichiarazioni degli esponenti del governo Renzi sulla vicenda fotografa i minimi margini di manovra e i piccoli progressi raggiunti (l’internazionalizzazione prima davanti al Tribunale di Amburgo, ora a l’Aja).

Schermata 2015-12-27 alle 20.31.38 

Eppure proprio il premier fiorentino, il 22 febbraio 2014 aveva cinguettato senza indugi, dopo aver contattato i due Leoni del San Marco: “Ho appena parlato al telefono con Massimiliano Latorre e Salvatore Girone. Faremo semplicemente di tutto perché i due militari possano presto tornare a casa”. “Consideriamo il vostro caso una priorità – sottolineò al tempo il presidente del Consiglio a Latorre e Girone – siamo pronti a fare tutto quanto è in nostro potere per arrivare il più rapidamente possibile ad una soluzione positiva”. La stessa posizione era stata assunta dall’appena nominata ministro della Difesa, Roberta Pinotti. Subito dopo il giuramento non aveva avuto dubbi nell’inserire il dossier Latorre-Girone in cima all’agenda del suo impegno nell’esecutivo: “È la prima preoccupazione, il primo pensiero che dobbiamo avere”. E rimanendo in tema, anche Paolo Gentiloni, titolare della Farnesina, a novembre del 2014 aveva riproposto un lessico da alpinista affermando che il caso marò “è in cima alla nostra agenda”. Il 21 gennaio 2015, in una intervista al Qn addirittura immaginava “con l’India, una via d’uscita”.
Queste ultime feste natalizie, infine, hanno reso evidente la violazione dei diritti umani sofferta dai due militari italiani. Il fuciliere barese Salvatore Girone ha trascorso il terzo Natale di fila in India, raggiunto dalla moglie Vania e dai due figli: una piccola gioia che non può mitigare la concreta privazione che Salvatore patisce ogni giorno, vedendo annichilito il ruolo di padre nei confronti dei due bambini, in un delicato momento di crescita, e costretto a limitarsi a quotidiani dialoghi digitali. Sono feste amare anche per Latorre: il militare tarantino è alle prese con cure specialistiche e vive queste settimane con l’incertezza legata al suo permesso. Scade il 16 gennaio e nessuno può assicurargli che sarà rinnovato. (da Il Tempo)

29 dicembre 2015 da Michele De Feudis
fonte: http://www.barbadillo.it

Nessun commento:

Posta un commento