Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

11/11/15

ALLARME SICUREZZA, così a ottobre 2012 : "Sempre meno uomini, cittadini indifesi" .... appelli inascoltati ?

 

Sempre meno uomini, cittadini indifesi

Sicurezza, il grido d'allarme del sindacato di polizia Sap
Scippi, rapine, borseggi, furti in casa e nei negozi: l’emergenza criminalità è sotto gli occhi di tutti. A fronteggiare la malavita però sempre di più ci sono forze dell’ordine con le armi spuntate. Organici quasi dimezzati rispetto alle piante organiche e agenti con un’età media - 45 anni - sempre più elevata e destinata a lievitare sempre di più. «Colpa delle politiche del governo che con continui tagli di risorse ed uomini stanno di fatto disarticolando uomini e mezzi delle forze dell’ordine».
Il grido di allarme è lanciato da Nicola Tanzi, segretario generale del Sap, il Sindacato Autonomo di Polizia, fra i più rappresentativi della categoria. Il leader sindacale ieri ha fatto tappa a Genova per denunciare i problemi del comparto sicurezza in un convegno tenuto allo Starhotel di Brignole dal titolo “Chi difende i difensori”, ormai uno slogan per il Sap, e annunciare la grande mobilitazione nazionale prevista per il 23 ottobre davanti a tutte le Regioni d’Italia: «La situazione in Liguria è drammatica è il panorama genovese non è da meno: rispetto al decreto ministeriale del 1989, l’organico della provincia è in deficit di circa 324 uomini, che in Liguria diventa 469, mentre il numero di agenti cinquantenni entro il 2013 arriverà a 300 unità».
Ottobre 2012 - http://www.corrieremercantile.it 

" Chi difende i difensori?" ,  al via a Genova la campagna nazionale SAP (ANSA, AGENPARL, LIBERO)

POLIZIA: SAP; CORPO IN GINOCCHIO, FRA 3 ANNI -20MILA AGENTI

'TAGLI GOVERNO CI MASSACRANO'. CAMPAGNA 'CHI DIFENDE DIFENSORI'
(ANSA) - GENOVA, 17 OTT - Carenze, difficolta' e tagli: la polizia italiana e' letteralmente a pezzi. In organico ad oggi mancano circa 11mila agenti ma se dovessero andare avanti le manovre previste dalla spending review il rischio e' di trovarsi fra tre anni con 20mila poliziotti in meno. A denunciarlo questa mattina e' stato il segretario nazionale generale del Sap Nicola Tanzi nell'ambito della presentazione in anteprima della compagna 'Chi difende i difensori'. Eloquente il manifesto e i messaggio che sara' lanciato dal sindacato autonomo di polizia e che vede un poliziotto del reparto mobile in ginocchio assalito da un manifestante con il volto travisato che tiene in mano un estintore.
''Le manovre governative - denuncia Tanzi - stanno mettendo in ginocchio la polizia. Se si dovesse continuare in questa direzione chiuderanno posti fissi, commissariati anche specialita': e' la sicurezza dei cittadini che e' messa a repentaglio''. Secondo il leader del Sap ci sono carenze incredibili: ''Mancano risorse per i mezzi, per gli straordinari, per la pulizia''.
Una crisi che riguarda anche Genova e la Liguria dove i buchi in organico sono di 270 e 500 agenti. Per questo il prossimo 23 ottobre i poliziotti manifesteranno in tutta Italia sotto le sedi delle presidenze delle Regioni: ''Per dare sicurezza ai cittadini - conclude Nicola Tanzi - non basta una passeggiata in citta' di qualche militare dell'Esercito''.

(ANSA) YL2 - 17-OTT-12 NNNN
fonte: http://www.sap-nazionale.org

POLIZIA: TANZI (SAP), PARTE LA CAMPAGNA NAZIONALE "CHI DIFENDE I DIFENSORI?"
 
(AGENPARL) - Genova, 17 ott - E' partita stamani la campagna nazionale "Chi difende i difensori?" organizzata dal Sindacato Autonomo di Polizia SAP. Il lancio e' avvenuto a Genova durante un'affollata assemblea di poliziotti svoltasi in un noto hotel cittadino alla quale ha partecipato il Segretario Generale Nicola Tanzi. Migliaia e migliaia di manifesti e volantini con l'immagine di un manifestante violento che lancia un estintore e di un poliziotto in tenuta da ordine pubblico accovacciato ai suoi piedi, con la scritta "Chi difende i difensori?", saranno presenti da oggi nelle principali citta' italiane.
" In questo momento in Italia - ha spiegato Tanzi - ogni problema sociale o di ordine pubblico viene 'scaricato' sulle forze di polizia che si trovano spesso e senza motivo sul banco degli imputati. Anche all'indomani degli ultimi fatti di cronaca i poliziotti chiedono maggiore tutela per lo svolgimento della propria professione e per garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Il tema, forte, che rilanciamo proprio da Genova è quello delle cosiddette garanzie funzionali: non obbligatorieta' dell'iscrizio nel registro degli indagati degli operatori di polizia per fatti commessi in servizio, competenza del procuratore generale e non del pubblico ministero per azioni e comportamenti delle forze dell'ordine, responsabilità civile solo nei casi di dolo e non per colpa grave, introduzione di una sorta di 'daspo preventivo' per impedire ai soggetti violenti gia' noti agli archivi delle forze di polizia di partecipare alle manifestazioni, previsione del cosiddetto 'fermo differito' per assicurare alla giustizia gli autori di violenze e devastazioni"

com/cpi 17 OTT 12 NNNN
fonte:http://www.sap-nazionale.org

Nessun commento:

Posta un commento