Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

23/03/15

Caso Marò, l’anniversario dimenticato


termentini 

E’ appena trascorso tra l’indifferenza generale il secondo anniversario del più buio tradimento che una Nazione abbia mai fatto nei confronti di propri cittadini con lo status di “militare”. Mi riferisco a quel 22 marzo 2013 quando improvvisamente l’ex Premier Monti decise di rimandare Massimiliano Latorre e Salvatore Girone in India, dopo che l’“operazione di trattenimento” – messa a punto dall’allora Ministro degli Esteri Terzi di Sant’Agata – era stata annunciata “urbi et orbi” con un comunicato ampiamente motivato rimesso a tutte le rappresentanze diplomatiche italiane nel mondo. Un atto incomprensibile ancora oggi, effettuato forse su consiglio di chi intendeva difendere lobby economiche impegnate con Delhi o da chi sperava di guadagnarsi un futuro di tutto rispetto al termine del mandato istituzionale.
Un vero e proprio voltafaccia dopo che l’11 ed il 18 marzo dello stesso anno era stato annunciato che i due Fucilieri di marina sarebbero rimasti in Italia. Un inganno intorno al quale ruotarono interessi non chiari. Non è azzardato affermare che abbiamo assistito a una sceneggiata concordata fra Italia ed India per lasciare i due militari nelle mani di una giustizia indiana che senza motivazioni e senza aver ancora prodotto prove di colpevolezza, continua a rinviare il processo.
Da quel momento le parole hanno preso il posto dei fatti. Dichiarazioni seppure sporadiche di un Presidente della Repubblica, di tre Presidenti del Consiglio e di ben quattro Ministri degli Esteri e di vari Sottosegretari, impegnati solo a raccomandare silenzio e riservatezza. Sollecitazione accolta da quasi tutti i media italiani, pronti a suonare le trombe quando si doveva annunciare che si era deciso a ricorrere ad un arbitrato internazionale di fatto mai formalizzato, per ritornare poi nell’assoluto silenzio.
Pochi giorni fa l’ennesimo annuncio, stavolta di un “ricorso all’Onu dell’Italia”. Un’informazione di fatto non attendibile, divulgata attraverso il risveglio improvviso di giornalisti delle più autorevoli Agenzie.
Ormai Latorre e Girone sono degli ostaggi in mano ad un governo straniero, in una condizione voluta dall’Italia due anni orsono, un’Italia che nel frattempo ha pagato centinaia di migliaia di dollari per risarcire danni la cui paternità è ancora da dimostrare e che continua ad evidenzia soggezione e sudditanza nei confronti dell’India. E intanto il tempo passa…


Nessun commento:

Posta un commento