Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

16/01/15

Tagli alla sicurezza sulla nostra pelle


vaccarella 

La minaccia forse non è imminente. E forse davvero, come si è affrettato a spiegare il ministro degli interni Alfano, il Vaticano – pure in cima alla lista degli obiettivi dei terroristi – non corre un pericolo immediato. Nessun segnale concreto, spiegano ancora dalla questura di Roma; solo un generico rischio dovuto all’indubbio prestigio che un’azione a San Pietro porterebbe ai jihadisti. In ogni caso, confermano dal Viminale, le misure di sicurezza sono state rafforzate. Ma proprio qui sta la nota dolente, solo a ricordare – in un Paese purtroppo dalla memoria cortissima – le polemiche di pochi mesi fa sui tagli alle forze dell’ordine. Dati alla mano, sono i sindacati di polizia a descrivere la triste realtà delle strutture chiamate a proteggerci dalla minaccia fondamentalista.

Di 80 mila uomini in meno in 5 anni e 260 presidi territoriali chiusi parla l’Ugl Polizia, raccontando le conseguenze del blocco del turn over: agenti che vanno in pensione e che non vengono sostituiti. Spiega il segretario generale del sindacato di categoria, Valter Mazzetti, che “Si tratta di una riduzione di uomini e mezzi che mette in serio pericolo l’efficacia del controllo del territorio, soprattutto in un momento così delicato. Come per la scuola, la sicurezza dei cittadini non è uno spreco da tagliare ma una risorsa per l’intera collettività su cui investire”. Di questi giorni anche la segnalazione del Consap, relativa ai giubbotti antiproiettile in dotazione agli agenti: acquistati nel 2005, sono ormai scaduti e la sostituzione è prevista non prima della fine del 2015.

Si parla, spiega la Consap, di circa 15, 20 mila giubbotti. E che dire delle macchine della Polstrada senza gomme termiche per la neve? La denuncia arriva dal Siulp e riguarda Cesena ma è indice di un metodo generalizzato. Lo stesso Siulp, pur lodando il nostro antiterrorismo, fra i migliori al mondo, a ragione chiede di tenere le spese per la sicurezza fuori dal patto di stabilità. Insomma, da destra a sinistra, sono gli operatori, i tecnici a chiedere investimenti. Il concetto è semplice: accorciare la coperta talvolta è molto rischioso. In Francia si è visto quanto.

Di Alfredo Vaccarella / 14 Jan 2015
fonte: http://www.interris.it

Nessun commento:

Posta un commento