Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

19/01/15

Amianto importato Indaga anche Milano


Amianto, Marina a processo


Roma. Non una, ma «diverse aziende, con sede legale a Milano e sedi in tutta Italia, hanno importato e lavorato amianto anche negli anni recenti, ben oltre il 1992, quando è entrata in vigore la legge che lo ha messo al bando in Italia. O meglio, che lo avrebbe messo al bando». La denuncia è dell’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio nazionale amianto, che ha presentato un esposto alla procura di Milano in seguito al quale, ci racconta, è stato aperto un fascicolo. Prima, cioè, dell’indagine iniziata qualche settimana fa dalla procura di Torino a opera del “pm anti-amianto” Raffaele Guariniello. La notizia è di quelle destinate a lasciare un segno e l’avvocato Bonanni ne parlerà anche oggi in un convegno organizzato a Milano (sede regione Lombardia ore 17.30 con diretta streaming su www.youtube.com/watch?v=AP0-ZfsW92g).
Dai documenti in possesso del pm Guariniello, l’Italia è stata - tra il 2011 e il 2012 - il principale importatore di amianto dall’India. «Tutto questo è avvenuto ufficialmente, alla luce del sole - ci ha detto il pm - tanto che esistono le bolle di accompagnamento e i documenti ufficiali della dogana che testimoniano l’importazione».
L’amianto sarebbe stato importato sia come componente di parti meccaniche (e molte aziende hanno delocalizzato in India) sia come materia prima, lavorata poi in Italia. «È vietato dalla legge - ci dice l’avvocato Bonanni - si parla di deroghe ricevute. Ma sono inammissibili. All’Osservatorio risultano decine di operai deceduti per amianto proprio nelle aziende oggetto dell’indagine milanese».
Cinquemila morti: la mappatura dell’Ona
Sono 40 milioni le tonnellate di amianto presenti in Italia e 5mila morti l’anno: è il monitoraggio dall’Ona che sarà presentato al convegno dove si parlerà anche delle novità sui benefici presidenziali e le azioni messe in campo.

Stefania divertito - 18 gennaio 2015
fonte: http://www.metronews.it

vedi anche:

Si tengono i Marò e ci mandano tonnellate di amianto pericoloso. E illegale.

http://edoardo-medini.blogspot.it/2015/01/si-tengono-i-maro-e-ci-mandano.html

Nessun commento:

Posta un commento