Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. L'autore non è responsabile per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy. Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate comunicarlo via email all'indirizzo edomed94@gmail.com Saranno immediatamente rimossi. L'autore del blog non è responsabile dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.


Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai.

(Bertrand Russell)

18/03/14

ARMI, MAGLIA NERA A INDIA E STATI UNITI





Continua a crescere il traffico internazionale di armi: lo certifica un rapporto dell’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma (Sipri), secondo il quale tra il 2009 e il 2013 l’incremento rispetto al quinquennio precedente è stato del 14%.
Una crescita, si legge nello studio, che si è accompagnata a mutamenti nella geografia globale dei traffici. Se gli Stati Uniti hanno conservato la maglia nera nella classifica degli esportatori (29% del totale), seguiti dalla Russia (20%) e dalla Germania (7%), la Cina si è affermata come quarta potenza (6%) superando la Francia.


La graduatoria di chi spende di più è invece guidata dall’India, che in cinque anni ha accresciuto le sue importazioni del 111%. Seguono, con un volume di acquisti tre volte inferiore, la Cina e il Pakistan. Se l’Italia resta uno dei principali esportatori, nona dietro Regno Unito, Spagna e Ucraina, a colpire è l’aumento degli acquisti africani. Gli esperti riferiscono di un +53%, determinato soprattutto dalle importazioni di Algeria, Marocco e Sudan. Nel complesso, si legge nel rapporto, “il traffico di armi verso l’Africa, le Americhe, l’Asia e l’Oceania è cresciuto in modo significativo mentre c’è stato un decremento in Europa e la situazione è rimasta più o meno la stessa in Medio Oriente”.

[VG]   marzo 17, 2014

fonte: http://www.misna.org

Nessun commento:

Posta un commento